L'intolleranza alimentare era nota già al tempo di Ippocrate, quando si sapeva che il latte vaccino poteva provocare vomito e orticaria. Negli anni '70, viene dimostrato che alcuni antigeni alimentari sono in grado di attraversare la parete intestinale e di indurre una risposta immunitaria a livello locale e/o sistemico causando una serie di manifestazioni cliniche sia l'apparato gastroenterico, sia il polmone, la cute, il naso e forse altri organi e tessuti.
Le principali intolleranze alimentari sono due: quella al glutine (una proteina contenuta nel frumento) e quella al lattosio (uno zucchero contenuto nel latte).
4 commenti:
Ciao,
hai affrontato un argomento-problema molto attuale.
Anche mia mamma è intollerante al latte e ai suoi derivati.
Se ne assume una quantità per chiunque normale soffre di uno sfogo sulla pelle.
Perciò grazie per il tuo contributo, può essere d'aiuto.
Roberta
Ciao Simona, fino a qualche anno fa non avevo nessun tipo di intolleranza. Poi ho scoperto che bevendo il latte o mangiando troppo yogurt mi veniva mal di pancia. Non o se la mia è una vera e propria intolleranza, i derivati del latte li mangio senza problemi, l'unico è lo yogurt che se ne mangio tanto mi dà problemi.
Sabrina violoncello
Ciao Simona,
per mia fortuna non soffro d'intolleranze alimentari, ma conosco i problemi causati dai latticini e dal glutine, che colpiscono un numero crescente di persone. Grazie per i link che hai fornito nel tuo blog.
Giuliana
Ciao, devo dire che questo argomento giunge a proposito! Qualche giorno fa ho fatto il test delle intolleranze alimentari il cui esito però non mi è ancora noto...speriamo bene!
Posta un commento